ombra Home PageAssociazioneStatutoProgettiContattiLink Archivio Eventi ombra




banner
 



"Aiutare l'individuo a CRESCERE perché possa affrontare
sia il problema attuale, sia quelli successivi
in maniera più integrata"
(Carl Rogers)



DEFINIZIONE DI COUSELING

Il counseling professionale è una forma di relazione d'aiuto il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counselor non da consigli e non è un consulente; è in grado di favorire, non trovare, la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale/o relazionale ad un individuo o un gruppo di individui. Qualunque approccio usi il counselor lo scopo fondamentale è l'autonomia del cliente: che possa fare le sue scelte, prendere le sue decisioni e porle in essere. (Dott. Tommaso Valleri).

L'INTERVENTO DI COUSELING
Il counseling è un intervento professionale, di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali, orientato alla prevenzione del disagio individuale e sociale.
Si occupa di problemi specifici come prendere decisioni, sviluppare la conoscenza di sé, migliorare il proprio modo di relazionarsi agli altri.
Il counseling è finalizzato a consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità. (Dott. Tommaso Valleri)

La F.A.I.P.
(Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) definisce così l'intervento professionale di Counseling:"Il Counseling è una relazione d'aiuto che si muove dall'analisi dei problemi del cliente; si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)".

IL COUSELING PROPOSTO SARA' A MEDIAZIONE ESPRESSIVA
Gli approcci espressivi (la musica,la danza,gli strumenti grafico-pittorici) verranno integrati all'usuale forma del colloquio nel Counseling Espressivo.




Tutti i diritti sono riservati. Sono vietate la riproduzione o la trasmissione in qualunque forma o con ogni mezzo, sia elettronico che meccanico, con fotocopie o registrazioni, di qualsiasi parte.